[headline]Prospetti con ARCHICAD[/headline]
Per creare dei Prospetti in ARCHICAD devi usare lo Strumento Alzato. A differenza delle Sezioni, i Prospetti generalmente non tagliano l’edificio e si possono considerare come dei Punti di Vista esterni all’edificio.
Se apri un nuovo file ARCHICAD con le impostazioni ARCHICAD Template, vedrai che al centro del Piano Terra avrai già inseriti quattro Marker Alzati che puoi usare e modificare a tuo piacere.
In ARCHICAD abbiamo lo Strumento Sezione e lo Strumento Alzato, che all’apparenza possono sembrare la stessa cosa, ma che in realtà servono per fare due cose diverse e hanno anche alcune piccole differenze:
- Opzione “profondità zero” – mentre questa opzione nella Sezione c’è, nell’Alzato è mancante.
- Linea Marker Alzato – Mentre per la Sezione, la Linea del Marker è visibile e viene anche stampata, nell’Alzato è visibile ma non viene stampata. L’unico elemento che può essere stampato è il Marker dell’Alzato (l’indicatore della direzione della visualizzazione dell’Alzato).
- Marker Alzato – I Marker Alzato sono diversi rispetto a quelli della Sezione.
Per tutto il resto lo Strumento Alzato funziona allo stesso modo dello Strumento Sezione.
Come per la Sezione anche l’Alzato ha uno Stato (Modello o Disegno) che ne determina il suo aggiornamento.
Il pannello Visualizzazione Modello nella finestra Impostazioni Alzato ti permette di definire come deve essere visto il punto di vista Alzato (Prospetto). Puoi gestire se vedere un Prospetto colorato oppure un Prospetto con le Ombre, oppure entrambi.
Come creare un nuovo Prospetto
Il processo di creazione di un Alzato è identico a quello per la creazione di una Sezione.
1 – Attiva lo strumento Alzato.
2 – Nella Palette Informazioni o in Impostazioni Alzato devi avere selezionato “Crea nuovo punto di vista Alzato“.
3 – Scegli un metodo di inserimento (Singola o Sfalsata) dalla Palette Informazioni e disegna una Linea sulla Pianta (in questo modo inserisci la linea Marker Alzato)
- Singola – fai clic due volte per definire ciascuna estremità della linea.
- Sfalsata – fai clic tutte le volte necessarie per definire ciascun segmento della Linea dell’Alzato.
4 – Fai un doppio clic per terminare di tracciare la linea.
5 – Si attiva il cursore a forma di Occhio, fai clic su uno dei due lati della linea per definire da che parte l’Alzato deve “guardare”. Il nuovo Marker Alzato è posizionato.
6 – Nella Mappa Progetto del Navigatore è stato aggiunto un nuovo Punto di vista Alzato. Doppio clic su di esso per aprirlo.
Se desideri migliorare l’aspetto grafico del Prospetto che hai creato puoi intervenire e realizzare un Prospetto con le ombre oppure un Prospetto colorato.