Lo strumento Misura di ARCHICAD è uno strumento ti permette di misurare distanze e superfici per fare un controllo veloce delle misure direttamente nelle finestre di lavoro di ARCHICAD.
Di seguito ti spiego, step by step, come utilizzare lo strumento Misura.
Step 1
Attiva lo Strumento Misura facendo clic sull’icona relativa della barra strumenti oppure basta digitate il tasto M sulla tastiera.
Step 2
Ora fai clic su un punto del disegno da cui vuoi iniziare la misura. Nel caso dell’immagine sotto il vertice in alto a sinistra del muro. Inizia a tracciare spostando il cursore. Vedrai che nell’ispettore verrà visualizzata la distanza. L’unità di misura della distanza è la stessa che utilizzi per il tracciamento. Oltre alla distanza vengono visualizzate anche le coordinate e l’angolo.
Step 3
Se desideri continuare con la misurazione basta continuare il tracciamento effettuando i clic nei punti desiderati. Infatti ciascun clic andrà a generare un nuovo punto di partenza della misurazione. Questo ti permette di visualizzare nell’Ispettore la Distanza cumulativa e la Superficie (l’area scura che si forma dal poligono tracciato).
Semplice vero? Per uscire dal comando basta digitare il tasto Esc sulla tastiera.
Nel breve video tutorial qui sotto ti spiego come funziona lo strumento Misura
Per approfondire questo e anche altri argomenti, ti consiglio di guardare altri miei video tutorial che puoi trovare nel mio Canale YouTube
Buon lavoro e buon apprendimento con ARCHICAD,
Luca