Quando si lavora con un progetto di Ristrutturazione in Archicad, è fondamentale avere il pieno controllo sugli elementi che vengono demoliti e su quelli di nuova costruzione.
La funzione per gestire queste informazioni è sicuramente l’Abaco, che consente di organizzare e calcolare le quantità di elementi demoliti e costruiti.
In questo articolo vedremo come realizzare un Abaco specifico per i Serramenti, come Porte e Finestre, evidenziando graficamente lo stato di ciascun elemento (se demolito oppure di nuova costruzione).
Indice
Cosa sono gli Abachi in Archicad
Gli Abachi sono una funzione che permette di raccogliere e organizzare informazioni sugli elementi del progetto sulla base di criteri. Nel contesto della Ristrutturazione, è possibile creare Abachi specifici per visualizzare e calcolare elementi da demolire, da costruire o esistenti.
Questo tipo di organizzazione è utile non solo per la gestione visiva del progetto, ma anche per ottenere una prima bozza di computazione, anche se un vero e proprio computo estimativo, cioè con l’inserimento di prezzi da un prezziario, non è possibile ottenerlo con l’utilizzo del solo Archicad.
Leggi anche: L’importanza dell’uso degli Abachi in Archicad
Creazione di un Abaco serramenti
1. Definire i Criteri per l’abaco
All’interno del file Progetto che stai usando, crea un nuovo abaco.
Nominalo Serramenti Gialli e Rossi, poiché andremo a utilizzare questi colori per distinguere gli elementi nuovi da quelli demoliti seguendo lo schema grafico standard di Archicad per la Ristrutturazione.
Nella sezione dei Criteri, seleziona Tutti i tipi di elementi 3D. A questo punto, è necessario aggiungere un ulteriore filtro per includere solo gli elementi appartenenti alla categoria Aperture, come Porte e Finestre. Questo permetterà di elencare nell’Abaco solo i serramenti, evitando di includere altri tipi di elementi.
2. Campi da visualizzare
Una volta definiti i Criteri, si può passare alla selezione dei Campi che si vuole visualizzare nell’Abaco. I principali Campi da includere sono:
– Tipo di elemento: per identificare se si tratta di una Porta, di una Finestra o di un altro tipo di serramento.
– Stato della Ristrutturazione: per distinguere se l’elemento è Nuovo, Demolito o Esistente.
– Anteprima 2D: per una rappresentazione grafica chiara del tipo di elemento.
– Vista frontale 3D: per avere una visualizzazione in prospetto del serramento.
Questi Campi rappresentano una configurazione di base, ma, sulla base delle esigenze del progetto su cui lavori, puoi arricchire l’Abaco aggiungendo ulteriori informazioni come ad esempio le Dimensioni, i Materiali o altre Proprietà specifiche del progetto.
3. Organizzazione e visualizzazione
Una volta impostati i Campi, puoi decidere come organizzare l’Abaco.
In questo caso, utilizzo il Tipo di Elemento come Criterio di ordinamento.
Dopo la conferma delle impostazioni, l’Abaco viene generato all’interno degli Abachi del Progetto.
Per migliorare la leggibilità dell’Abaco, puoi intervenire sull’aspetto visivo, ad esempio, puoi aumentare l’altezza delle righe e adattare le dimensioni delle Anteprime Gafiche alla Scala utilizzata nel progetto (nel mio caso, la scala 1:50).
4. Utilizzare la palette Ristrutturazione
Attraverso la palette Ristrutturazione, Archicad consente di gestire lo Stato degli Elementi all’interno del progetto.
Se non hai modificato i nomi dei Filtri della Ristrutturazione che ti trovi se hai creato il file di Progetto partendo dal Template Standard di Archicad, puoi usare:
01 Pianta Esistente per visualizzare gli elementi esistenti
04 Pianta Modifica per visualizzare la classica sovrascrittura con i Gialli e i Rossi visibili insieme agli elementi Esistenti
06 Stato Pianificato per visualizzare il solo Progetto con gli elementi Nuovi.
Grazie al filtro 04 Pianta Modifica, si possono vedere gli elementi Nuovi che vengono evidenziati in rosso, mentre quelli da Demolire in giallo.
Conclusioni
Creare un abaco per i serramenti durante una Ristrutturazione in Archicad permette di avere un controllo completo sugli elementi demoliti e costruiti.
Grazie alla capacità di elencare e organizzare i dati visivamente e numericamente, l’Abaco diventa uno strumento imprescindibile per il monitoraggio e la gestione del progetto.
Se stai lavorando su una Ristrutturazione, sfruttare gli Abachi ti permetterà di risparmiare tempo e ottenere risultati più precisi, soprattutto quando si tratta di elementi come Porte e Finestre.
Ora che hai una panoramica di come realizzare un Abaco per i serramenti, puoi applicare le stesse tecniche a qualsiasi altro tipo di elemento, adattando Criteri e Campi in base alle tue necessità progettuali.
Leggi anche: Cosa sono in Archicad gli Abachi interattivi