Ogni software che si rispetti ha la possibilità di importare o esportare documenti in formato PDF.
Archicad non è da meno e permette, in modo abbastanza agevole, la generazione di vari output in formato PDF:
- È possibile creare dei PDF usando la Pubblicazione oppure il comando Salva
- È possibile salvare documenti PDF 3D
- È possibile esplodere un documento PDF
- È possibile usare il documento PDF per esportare e importare problematiche del progetto
Indice
- Crea PDF dalla Pubblicazione
- Crea PDF dal comando Salva con nome…
- Crea PDF 3D
- Esplodere un Documento PDF
- Esportare e importare Problematiche usando il formato PDF
Crea PDF dalla Pubblicazione
Nella Pubblicazione, si può salvare un intero Set di Pubblicazione, oppure una o più voci di pubblicazione come Viste o Layout, nel formato PDF (Portable Document Format).
I documenti PDF generati possono essere separati oppure uniti in un unico documento multi pagina. Per creare un solo documento multi-pagina si può creare una cartella nel Set di Pubblicazione e, una volta selezionata la cartella, basta attivare il check-box Unisci in un file PDF.
Crea PDF dal comando Salva con nome…
Questo è un metodo semplice, basta selezionare Salva con nome dal menù Archivio e successivamente impostare il formato PDF.
Uno dei vantaggi che viene dato da questo comando è quello di poter salvare anche solo una singola porzione di disegno in formato PDF. Per il resto è sicuramente preferibile il metodo della Pubblicazione.
Leggi anche: Come salvare in PDF la porzione di un disegno Archicad
Crea PDF 3D
Quando si crea un documento PDF dalla Pubblicazione è possibile incorporare un file U3D nel PDF che può essere navigato nel documento PDF come se fosse un modello 3D.
La navigazione del modello è possibile solo attraverso Adobe Reader 7.0 o successive versioni
Esplodere un Documento PDF
Una volta importato un documento PDF, si può importare anche una singola pagina di un documento multi-pagina, se il PDF è vettoriale e non protetto, si ha la possibilità di esploderlo e rielaborare il disegno.
Esportare e importare Problematiche usando il formato PDF
Per utilizzare questa funzione è indispensabile che il PDF sia generato da Archicad usando la Pubblicazione (di Viste o Layout).
Sui PDF creati si possono inserire delle note attraverso vari modi (anche delle note da Acrobat o Anteprima). Se hai a disposizione un tablet si possono inserire delle note anche attraverso l’uso della relativa penna.
Quando si è in possesso dei PDF con al loro interno le note (testi e disegni manuali) Archicad è in grado di importali attraverso il Gestore Problematiche.
Le annotazioni saranno visibili nelle posizioni corrette e nelle viste che hanno generato il PDF (anche se il PDF è generato da un Layout) e indicate come Problematiche, per cui è possibile gestirne la visualizzazione e l’organizzazione.
Leggi anche: Come importare PDF in Archicad