Non tutto il lavoro che si svolge in ARCHICAD è solo e esclusivamente tridimensionale. Molte volte si deve lavorare con elementi bidimensionali che hanno la necessità di essere, in qualche modo, sistemati per una migliore gestione.
Infatti è possibile, attraverso l’uso di alcune funzioni di ARCHICAD, generare degli elementi esplosi:
- i Dettagli e i Fogli di lavoro estratti dal Modello;
- le Sezioni Disegno (ARCHICAD Assegnare lo stato delle Sezioni e degli Alzati e Alzati Interni);
- le “esplosioni” di documenti PDF (ARCHICAD Importare PDF).
Ogni volta che fai una di queste operazioni crei elementi 2D (linee, retini) trasformando in 2D gli elementi di costruzione del modello ARCHICAD.
Oltre a quelli citati, puoi ritrovarti in una situazione analoga quando importi in ARCHICAD i disegni DWG. Per la maggior parte delle volte i disegni DWG sono bidimensionali, e composti da linee, polilinee e retini.
Consolida Linee e Consolida Retini
In queste situazioni è, molte volte, necessario un intervento per sistemare il disegno e renderlo più gestibile, anche perchè molti elementi esplosi spesso contengono segmenti di linee, linee sovrapposte, linee non coincidenti, retini sovrapporti, retini che si intersecano, ecc… che possono creare confusione e rallentare il lavoro.
Per rendere più semplice la gestione dei disegni bidimensionali, ti consiglio di usare le funzioni Consolida Linee e Consolida Retini su tutti i disegni 2D.
Le funzioni Consolida Linee e Consolida Retini sono separate e le puoi utilizzare indipendentemente l’una dall’altra.
Per usarle basta procedere alla selezione degli elementi su cui si vuole agire e eseguire il comando Consolida linee o Consolida retini che trovi in: Edita / Modifica / Consolida linee/Consolida retini.
A consolidamento ultimato il disegno risulta sicuramente più semplice da editare.