Problema
Quando provi ad avviare un rendering del tuo modello 3D con CineRender, il processo di rendering non viene avviato e appare il seguente errore:
“Componente aggiuntivo CineRender by MAXON chiuso in modo imprevisto. ARCHICAD dovrebbe essere riavviato. “
Soluzione
Questo messaggio di errore può apparire per diversi motivi, ma c’è un problema comune con la versione R18 del motore CineRender (quella di ARCHICAD 21), che può essere risolta come segue.
su MacOS:
Su MacOS questo problema è causato principalmente dal file “libosmesa.dylib” che è incompatibile con alcuni hardware. Questo file non è effettivamente necessario per il funzionamento del motore, è lì per motivi di “leghacy”, quindi può essere cancellato e il problema andrà a sparire.
- ARCHICAD non deve essere in esecuzione (cioè deve essere chiuso)
- Sul tuo computer, vai alla seguente cartella (il percorso può variare se lo hai installato in una posizione diversa da quella di default):
‘Applicazioni / GRAPHISOFT / ARCHICAD 21 / CineRender / resource / libs / osx / mesa’ - All’interno della cartella “mesa” trovi il file ‘libosmesa.dylib’ (che dovrebbe essere l’unico file) e ora lo puoi eliminare.
su Windows 10:
Su Windows 10 il problema è principalmente dovuto al fatto che il “libmmd.dll” non è presente nel computer o è danneggiato. La reinstallazione delle librerie ridistribuibili per Intel® C ++ dovrebbe risolvere la DLL e CineRender dovrebbe funzionare di nuovamente.
- Scarica il pacchetto di installazione ridistribuibile da qui. (Questa è la versione più recente al momento in cui è stato scritto l’articolo)
- Esegui l’EXE e procedi all’installazione.
Il seguente articolo è stato tradotto da questo articolo originale che trovi sul sito helpcenter.graphisoft.com: