Avevo già pubblicato un breve video tutorial dedicato a questo argomento ma essendo un video realizzato con ARCHICAD 16 mi è sembrato giusto realizzarne uno con una versione più recente del software.
La tecnica descritta è praticamente simile solo che la realizzazione del Materiale di Superficie è ottimizzata per il Motore CineRender (e non per LightWorks come era nel vecchio tutorial).
Step 1
Come prima cosa devi caricare la texture che vuoi usare all’interno della Libreria di ARCHICAD. La soluzione migliore è quella di caricarla nella Libreria Incorporata.
Step 2
Una volta in Libreria devi creare una nuova Superficie da Opzioni / Attributi Elemento.
Alla nuova Superficie, nelle impostazioni del Motore Interno devi caricare la texture. Il check-box “Proporzioni originali” serve per ottenere da ARCHICAD in automatico le proporzioni corrette dell’immagine. Fatto questo puoi procedere a inserire le dimensioni corrette che l’immagine dovrà avere. Nel mio caso la texture dovrà occupare l’intera parete per cui inserirò la dimensione 200 cm come dimensione orizzontale.
Step 3
Una volta dimensionata correttamente devi allineare il Motore Base con CineRender. Questa è una operazione che ARCHICAD fa in automatico. Devi selezionare Motore CineRender dal menù Impostazioni Motore. Nella parte bassa della finestra, sotto l’elenco dei Canali della Superficie, fai clic sul menù Impostazioni Abbinamento e seleziona la voce Aggiornamento impostazioni CineRender (da Basic).
Step 4
All’interno del Canale Colore viene caricata la texture con le dimensioni corrette. Ora puoi confermare con OK (a meno che il materiale debba essere modificato tramite l’uso di altri Canali).
Step 5
All’interno della Finestra 3D devi procedere impostare l’Origine della Texture (da menù Documento / Rappresentazioni Creative / Allinea Texture 3D). Fai clic alla base del muro per allineare la texture e ora sei pronto a effettuare un render.
Qui sotto trovi il video tutorial ARCHICAD dove ti spiego tutti i passaggi
All’interno del mio Canale YouTube trovi anche il video tutorial realizzato per le versioni precedenti a ARCHICAD 18, per tua comodità lo trovi anche qui sotto.