Se hai la necessità di avere all’interno delle finestre di lavoro (Pianta, Sezione/Alzato, Dettaglio, Foglio di Lavoro, Layout, ecc…) dei file immagine (jpg, tiff, png, ecc…) ARCHICAD ti mette a disposizione due possibili opzioni da usare, te le spiego in questo tutorial.
Le opzioni disponibili sono:
- Strumento Figura
- Collegamento Esterno
Entrambi i sistemi hanno pro e contro da conoscere per meglio decidere quale soluzione adottare.
Strumento Figura
Lo Strumento Figura è uno strumento dedicato all’inserimento e alla manipolazione di immagini. I file immagine, una volta importate con lo Strumento Figura sono incorporate nel file di progetto ARCHICAD. Possono essere inserite in una qualsiasi finestra 2D tra le seguenti: Pianta, Sezione/Alzato/Alzato Interno e Documento 3D, Dettaglio, Foglio di lavoro, Layout.
Una Figura, dopo il posizionamento, può servire come “Immagine di sfondo” per il modello ARCHICAD tramite la funzione Allinea Vista.
Collegamento Esterno
Puoi usare il comando Archivio / Contenuto Esterno / Posiziona Disegno Esterno per accedere alla finestra di dialogo Posiziona disegno e selezionare l’immagine che desideri all’interno della finestra attiva, l’importante che sia una finestra di Pianta, Sezione/Alzato/Alzato Interno e Documento 3D, Dettaglio, Foglio di lavoro, Layout.
L’immagine viene importata come collegamento a un file esterno, per cui hai la necessità di sapere dove si trova l’immagine e risulta importante anche evitare di cancellare l’immagine oppure spostare l’immagine collegata. Se ti dovesse capitare di spostare l’immagine, ARCHICAD ti segnala il problema, e la soluzione migliore è quella di usare il Gestore Disegno. Infatti i Disegni inseriti nelle Viste Modello sono elencati nel Gestore Disegno, e possono essere gestiti e aggiornati come quelli inseriti nei Layout.
Una immagine collegata ha il vantaggio di poter essere ritagliata, questa opzione può risultare comoda se della tua immagine te ne serve solo una porzione. Oppure ti serve gestire un bordo stampabile, in questo caso può essere attivato e gestito sia come tratto e sia come penna.
In questo breve video tutorial puoi imparare a utilizzare entrambi i metodi