Potrebbe essere utile, per alcune presentazioni, realizzare un diagramma 3D che illustra gli strati che compongono un Muro.
In ARCHICAD gli elementi rappresentati con gli strati dei materiali sono definite e gestite nella finestra delle Strutture Composte (menù Opzioni / Attributi Elemento). Ogni strato della struttura è un Materiale da Costruzione (menù Opzioni / Attributi Elemento) a cui è possibile impostare uno spessore. la somma dei singoli spessori degli strati andrà a definire lo spessore totale della struttura.
Per realizzare il diagramma 3D parto proprio da una Struttura Composta e la trasformo in elemento Forma. Questa trasformazione fa perdere tutte le caratteristiche del Muro ma permette di gestire ogni singolo strato, dopo aver separato gli strati usando il comando Dividi.
Fatto questo procedo con il taglio a 45° di ogni singolo strato. Ho scelto un taglio di questo per uniformarmi ai tipici schemi che si trovano sul web, anche se è possibile procedere a tagliare o gestire lo strato (oramai realizzato con il Forma) un pò come si vuole.
Procedo a sistemare un paio di “problemi” delle Superfici (con pochi clic) e il risultato finale è, a mio avviso, molto interessante.
Quello descritto è un metodo che si può usare, anche se mentre registravo il video me ne sono venuti in mente altri che, può essere, prima o poi ti illustrerò.
Per capire meglio i vari passaggi ti consiglio di guardare il video tutorial che trovi qui sotto.
Inoltre all’interno del mio Canale YouTube puoi trovare tanti altri video tutorial ARCHICAD per approfondire la tua conoscenza