Nella modellazione tridimensionale di edifici, specialmente storici, può essere necessario disegnare archi, volte o cupole.
Naturalmente ARCHICAD è in grado di supportarti nella modellazione di questi elementi architettonici attraverso l’utilizzo di vari strumenti, anche se per la maggior parte delle situazioni devi utilizzare lo Strumento Shell
Strumento Shell
In ARCHICAD lo Strumento Shell è considerato come un vero e proprio elemento edilizio che permette una vasta gamma di utilizzi creativi.
Può essere usato per realizzare elementi costruttivi, coperture, tensostrutture fino a creare oggetti personalizzati.
Una delle particolarità che apprezzo molto nello Strumento Shell è la possibilità di disegnarla in Pianta e anche nella Finestra 3D. Quest’ultima risulta molto utile quando c’è la necessità di realizzare elementi complessi.
Realizzare le Volte con lo Strumento Shell
Come ho detto, lo Strumento Shell è forse uno degli strumenti più adeguati per realizzare in ARCHICAD questo tipo di strutture architettoniche perché permette un certo grado di flessibilità e soprattutto ha la possibilità di essere connesso a altre Shell – questo permette la creazione, ad esempio, di volte a crociera. Ho affrontato questo argomento in modo approfondito all’interno del mio corso dedicato allo Strumento Shell.
Ho realizzato vari video tutorial su questo argomento che puoi trovare elencati di seguito:
Come modellare in ARCHICAD una volta a crociera
Come modellare in ARCHICAD una serie di volte a crociera
Come realizzare in ARCHICAD una volta a stella
Come fare in ARCHICAD un soffitto a volta
Come fare in ARCHICAD una volta a botte inclinata
Due metodi per realizzare una volta a crociera su pianta irregolare:
Come fare in ARCHICAD una volta a forma di ogiva
Come fare in ARCHICAD una volta a vela su pianta quadrata
Come costruire in ARCHICAD una volta a padiglione
Questi che abbiamo visto sono solo alcune delle possibilità che lo Strumento Shell mette a disposizione, infatti dopo aver capito il funzionamento può risultare molto versatile per risolvere tanti problemi di modellazione.