In ARCHICAD c’è la funzione Visualizzazione parziale struttura che ti consente di vedere o nascondere parti dei componenti complessi o composti del modello BIM, in base alla loro tipologia o alla loro classificazione.
Per controllare e usare la Visualizzazione Parziale della struttura devi aprire la relativa finestra nel menù Documento / Visualizzazione Parziale Struttura, oppure dalla palette Opzioni veloci.
Le prime tre voci:
- Intero Modello
- Senza Finiture
- Solo Struttura
le puoi utilizzare per vedere o nascondere i componenti nelle strutture stratigrafiche o i rivestimenti dei pilastri, di elementi composti o complessi.
Queste scelte ti possono permettere di visualizzare le viste del modello BIM al “rustico” oppure visualizzare solo le parti “strutturali” degli elementi complessi. Legato alle varie visualizzazioni hai la possibilità di inserire le eventuali quote.
L’ultima opzione, “Struttura degli Elementi Portanti” agisce su tutti gli elementi di costruzione del modello BIM, non soltanto quelli composti/complessi. Questa opzione permette mantenere visibili solo gli elementi che si è deciso di definire come “Elemento Portante“. Tale definizione avviene attraverso il Pannello Etichette e Categorie.
Per approfondire: ARCHICAD: classificazione degli Elementi nel modello BIM
Per semplificare e capire meglio
Intero Modello: impostazione predefinita dove tutte le parti del modello BIM di ARCHICAD sono visibili
Senza Finiture: questa impostazione permette di visualizzare il modello BIM di ARCHICAD senza gli strati/componenti definiti come “Rivestimento” e tutti i rivestimenti dei pilastri definiti come “Finitura”
Solo Struttura: questa visualizzazione permette di mantenere visibili solo gli strati definiti come tipo “Struttura” (impostazione applicabile solo alle Strutture Composte e ai Pilastri)
Solo Struttura degli Elementi Portanti: questa opzione nasconde tutti gli elementi che non sono classificati come “Elemento Portante”