I documenti ARCHICAD salvati come Archivio sono memorizzati insieme ai loro Elementi di Libreria e a tutte le proprietà contenute nel progetto ARCHICAD.
Il formato file Archivio è raccomandato quando si desidera includere tutti i file a cui gli elementi nel progetto fanno riferimento
La registrazione in formato Archivio è consigliabile quando il progetto è terminato e si vuole archiviare il documento digitale. In molti casi ho visto utilizzare il formato Archivio anche quando si vuole trasferire il file ARCHICAD da un computer a un altro.
In questo secondo caso però consiglio di fare attenzione alla gestione della Libreria che inevitabilmente viene archiviata internamente al file.
Registrare un Progetto ARCHICAD in formato Archivio
Per registrare un Progetto ARCHICAD in formato Archivio devi procedere nel metodo seguente:
- Dal menù Archivio scegliere Salva come…
- Nella finestra che si apre, scegliere il formato Progetto Archivio ARCHICAD (con estensione pla)
- Il pulsante Opzioni permette di accedere alla finestra di dialogo Opzioni Archivio dove si possono fare delle scelte relative ai dati che il file Archivio può contenere
- Includi immagini di sfondo -se caricate nel Pannello Sfondo delle Impostazioni FotoRendering
Le tre successive caselle di controllo consentono di includere parti di libreria caricate aggiuntive nel file archivio (in aggiunta alle parti di libreria correntemente presenti nel progetto).
- Includi tutti gli elementi in – se si attiva la casella ci può scegliere tra le seguenti due voce:
- Preferiti – salva tutte le parti di libreria che sono incluse nei Preferiti del progetto (per evitare oggetti mancanti quando si cerca di usare i Preferiti)
- Librerie Locali – salva tutte le parti di tutte le librerie caricate
Nota: Nel caso in cui non si attiva la voce, ARCHICAD andrà a salvare comunque solo ed esclusivamente gli elementi usati nel Progetto
- Includi Tessiture associate
- Includi Proprietà nelle Cartelle Caricate
- Includi tutti i Disegni: opzione che permette di includere tutti i disegni dei layout.
- Comprimi file
- Interrompi Collegamenti nidificati e Xrefs
Un file registrato come Archivio contiene tutti gli elementi del progetto, per cui il suo peso in MB può risultare più elevato rispetto al semplice file pln.
Il file Archivio memorizza il tipo di font utilizzato nel progetto (non il font perché questo deve essere installato nel sistema operativo), per cui se vi sono testi realizzati con font particolari si deve per forza allegarli al file Archivio nel caso in cui debba essere visionato su un computer senza quello specifico font.
Nota: I file in formato Archivio non memorizzano eventuali Add-on usati nel progetto
Aprire un Progetto Archivio ARCHICAD
Quando si apre un file Archivio, ARCHICAD aprirà una finestra con tre opzioni disponibili dove si ha una sola scelta:
- Leggi elementi direttamente dall’archivio – significa che gli elementi di libreria non saranno estratti dal file archivio. Opzione da scegliere se si decide di aprire il file Archivio solo per visionarne il contenuto senza apportare modifiche.
- Estrai gli elementi in una cartella – significa che gli elementi di libreria esterni richiesti per il progetto saranno estratti dal file Archivio e trasferiti in una nuova cartella a cui si può assegnare un nome. Soluzione da adottare se si desidera lavorare sul progetto.
- Seleziona una libreria al posto di estrarre gli elementi di libreria salvati con il progetto, si può indicare una cartella che ospita gli elementi necessari. Questa soluzione può essere adottata nel caso in cui si desidera aggiornare gli oggetti del progetto con una Libreria più aggiornata.