RAL è un termine usato per definire quasi esclusivamente una scala di colori principalmente usata nell’ambito delle vernici e dei rivestimenti.
Per te, progettista e utilizzatore di ARCHICAD, può essere necessario avere all’interno del proprio file di ARCHICAD il colore o i colori necessari al progetto. Sai benissimo che per introdurre nel file ARCHICAD un colore (che sia un materiale di superficie o una Penna) è necessario definire il colore attraverso le opzioni che il sistema operativo su cui stai lavorando. Normalmente, per comodità, utilizzi un codice RGB, nel caso non hai il colore RGB, una soluzione spesso adottata è quella di “provare” a trovare il colore attraverso qualche tentativo a spanne.
Nel caso in cui hai la necessità di importare precisamente il colore RAL il metodo più rapido e veloce è quello di usare un add-on gratuito che Graphisoft ti mette a disposizione. Questo add-on non è presente nel tuo ARCHICAD, lo devi installare e il nome è Colori RAL (disponibile anche per le vecchie versioni di ARCHICAD).
Per approfondire: ARCHICAD Goodies? Scopriamo cosa sono…
Scarica e installa la Suite Goodies
Dopo aver provveduto a installare la suite Goordies puoi avviare nuovamente ARCHICAD e nel menù Opzioni trovi la voce Importa colori RAL. Si apre la finestra di navigazione con il tuo computer e devi aprire la cartella RAL che trovi in:
Programmi (se usi Windows) oppure Applicazioni (se usi un Mac) / Graphisoft / ARCHICAD (numero della tua versione) / Add-ons / Goodies / Colori RAL.
Dentro Colori RAL c’è la cartella RAL contenente due documenti:
840_Test.pal
RDS_Test.pal
Quando selezioni uno di questi documenti e lo apri, ARCHICAD ti apre una finestra dove scegliere quale RAL andare a importare. Puoi selezionare contemporaneamente uno o più colori.
Quando confermi, i colori selezionati sono importati e li trovi nell’elenco dei Materiali di Superficie (menù Opzioni / Attributi elemento / Superfici) riconoscibili attraverso il loro “nome” RAL. Ora sono liberamente utilizzabili nel tuo Modello 3D di ARCHICAD da associare a qualsiasi elemento 3D.
Nel breve video tutorial che trovi qui sotto ti spiego come usare l’Add-on e caricare i Colori RAL all’interno del tuo file ARCHICAD
Per approfondire questo e anche altri argomenti, ti consiglio di guardare altri miei video tutorial che puoi trovare nel mio Canale YouTube
Buon lavoro e buon apprendimento con ARCHICAD,
Luca