Le Librerie di Archicad e la loro gestione potrebbero risultare un po’ difficoltose e poco chiare sulle procedure da seguire e su quali Librerie caricare per il tuo Progetto.
Di seguito cercherò di darti alcuni consigli e fare riferimento a un paio di articoli che ho scritto che potrebbero aiutarti a capire meglio l’argomento.
Consiglio n°1
Libreria Incorporata: deve contenere solo Oggetti, texture, immagini e elementi specifici e usati nel progetto. Questi oggetti saranno salvati internamente al file di lavoro. Per questo motivo devi fare attenzione a ciò che carichi per evitare di incorporare elementi inutili e che creano pesantezza al file di ARCHICAD. Nella Libreria Incorporata saranno inseriti tutti gli oggetti che andrai a scaricare dal BIM Components (bimcomponent.com) .
Consiglio n°2
Carica sempre la Libreria Archicad (numero di versione) che trovi nella cartella dell’applicazione. Questa Libreria è installata insieme al software e contiene tutti gli oggetti, texture, macro, ecc… che Archicad usa per permetterti di lavorare.
Consiglio n°3
Puoi caricare la tua Libreria di Studio o parte di essa sulla base delle esigenze del tuo Progetto. Se la tua Libreria di Studio è molto “pesante” in termini di MB, ti consiglio di caricare solo la parte che ti può servire, se carichi tutta la Libreria di Studio potresti riscontrare rallentamenti nell’apertura del file, è logico che questo lo puoi fare solo se la tua Libreria di Studio è ben organizzata e suddivisa in tipologie di oggetti, un pò come quella standard di Archicad.
Consiglio n°4
Quando hai terminato un Progetto Archicad salva sempre il file in formato Archivio (.PLA) per incorporare nel file tutti gli oggetti usati nel Progetto Archicad. Questa procedura è utile se in futuro hai la necessità di aprire e lavorare sul file archiviato, ti eviterà di avere il progetto Archicad con oggetti di Libreria mancanti.
A questo proposito ti consiglio di leggere questo articolo: Archicad: Registrare un File Archivio.