Da Archicad 18 (e nelle successive versioni) i “vecchi” Materiali di Superficie utilizzati fino a Archicad 17 non sono ottimizzati per l’utilizzo con CineRender. Infatti le opzioni di configurazione del Materiale di Superficie dopo Archicad 18 sono molto più complesse e articolate proprio perché il motore di render permette un calcolo più dettagliato e fotorealistico.
Questo però non ti deve scoraggiare perché è possibile, in pochi clic, realizzare nuovi Materiali di Superficie oppure aggiornare quelli presenti nell’elenco. All’interno della Libreria di Archicad si trova un documento lcf (Documento contenitore Libreria) denominato Catalogo di Superfici dove trovi una serie di Materiali pronti da essere usati.
Puoi procedere in questo modo:
STEP 1
Apri la finestra Settaggi Superficie (menù Opzioni / Attributi elemento / Superfici)
STEP 2
Scegli un Materiale di Superficie e fai clic sul pulsante Nuovo
STEP 3 – prima possibilità
Duplicare una Superficie – fai clic sul check-box Duplica per duplicare il Materiale di Superficie che puoi selezionare dal menù a destra.
STEP 3 – seconda possibilità
Nuovo da Catalogo – scegli un Materiale di Superficie presente nel documento Catalogo di Superfici.
STEP 3 – terza possibilità
Sostituisci le impostazioni da Catalogo – devi aver selezionato un Materiale vecchio e lo aggiorni con uno presente nel documento Catalogo di Superfici.
Questa possibilità è consigliata quando si aprono file Archicad precedenti alla versione 18. In questo modo i Materiali di Superficie possono essere aggiornati per meglio adattarsi a CineRender.
Catalogo di Superfici addizionali
Questo Catalogo aggiuntivo è gratuito e lo puoi scaricare dal sito Graphisoft (disponibile solo per gli utenti con licenza di Archicad). Il link dove scaricare il Catalogo è presente in Archicad. Al momento della creazione di un nuovo Materiale di Superficie devi selezionare il pulsante in basso a sinistra (icona Mondo) e selezionare la voce Catalogo di Superfici addizionali per utenti con SSA…
Ti si aprirà una pagina web del sito Graphisoft. Fai clic sul link al centro della pagina e scarica il file. Una volta sul tuo computer puoi inserirlo nella Libreria di Archicad.
In questo modo avrai sempre a disposizione il nuovo Catalogo con nuovi Materiali di Superficie da poter usare con CineRender.
Per approfondire questo e anche altri argomenti, ti consiglio di guardare altri miei video tutorial che puoi trovare nel mio Canale YouTube.