[headline]ARCHICAD Teamwork come salvare una copia del progetto in locale[/headline]
Quando ti unisci a un progetto Teamwork, sul tuo hard disc del computer vengono create delle copie locali del progetto ARCHICAD e delle sue Librerie. I dati in locale sono creati anche quando colleghi un Disegno (Vista) da un altro progetto ARCHICAD al tuo progetto (nel Layout di stampa). I dati del progetto sorgente sono salvati come dati locali sulla tua macchina, anche se non hai eseguito l’unione a tale progetto.
Il comando Salva aggiorna i dati locali, non crea un file PLN e non invia le modifiche al server. I dati locali sono immagazzinati nella Cartella Dati Locale, che si trova nella cartella d’installazione GRAPHISOFT sul l’hard disc del computer. Tutti i dati di tutti i progetti Teamwork, indipendentemente dalle versioni ARCHICAD, sono salvati in questa posizione. Se hai la necessità di gestire i dati locali (spostarli o eliminarli), devi accedere alla finestra di dialogo Gestore dati locali che trovi nel menù TeamWork / Progetto.
Se ARCHICAD si chiude inaspettatamente il salvataggio al file di ripristino funziona, per i progetti Teamwork, in modo identico ai file individuali (PLN). Se lasci invariate le impostazioni di default che puoi gestire in Sicurezza e integrità dei dati (menù Opzioni / Ambiente di Lavoro), ARCHICAD andrà a salvare automaticamente il progetto Teamwork nella cartella dei Dati locali a intervalli di tempo predefiniti (che puoi appunto impostare in Sicurezza e integrità dei dati) senza la necessità di eseguire il comando Salva (anche se ogni tanto ti consiglio di farlo).
Salva come formato PLN (Progetto individuale)
Se ti serve puoi salvare il progetto Teamwork come un file PLN, e lo puoi fare dal menù Archivio / Salva come… e scegli il formato file PLN. Il file PLN che viene generato contiene tutti gli elementi del progetto e risulta come un file locale (Progetto individuale) per cui lo potrai gestire come un qualsiasi altro file ARCHICAD. Se hai la necessità di inviarlo nuovamente al Server BIM dovrai procedere con una nuova condivisione.
Consiglio importante: se stai lavorando in Teamwork e ti accorgi che ci possa essere un errore nei dati, come prima cosa devi salvare il progetto ARCHICAD come file PLN in locale sul tuo computer. Una volta salvato e controllato che sia integro nei dati (cioè non ti genera errori) puoi procedere a condividerlo nuovamente sul Server BIM.
Comando Ricarica Progetto dal Server
Il comando Ricarica il Progetto dal Server lo trovi nel menù Teamwork / Progetto. Normalmente non è necessario usare questo comando durante il lavoro quotidiano se però mentre stai lavorando su un progetto ti accorgi che è necessario scartare le modifiche eseguite e ricominciare a lavorare da capo oppure che i dati del progetto aperto sono danneggiati, puoi usare il comando Ricarica il Progetto dal Server. Con questo comando tutte le modifiche non ancora inviate vengono eliminate e viene caricato l’intero progetto nel suo stato corrente sul Server BIM. Quando si esegue la normale ricezione delle modifiche del progetto dal Server BIM, i tuoi dati locali , comprese le modifiche non inviate, rimangono intatti.