Lo Srumento Figura di ARCHICAD ti permette di importare all’interno del tuo file Progetto dei file immagine. Puoi inserire una immagine in qualsiasi finestra 2D (Pianta, Sezione/Alzato/AI, Documento 3D, Disegno Dettaglio, Foglio di lavoro, Layout).
Una volta inserita l’immagine, questa sarà incollata all’interno del file, senza avere collegamenti esterni. Per cui se inavvertitamente cancelli l’immagine dal tuo hard disk, niente paura perché in ARCHICAD rimane e anzi, volendo la puoi anche recuperare.
L’immagine così importata può essere ridimensionata, ruotata, spostata come un qualsiasi elemento di ARCHICAD. Il ridimensionamento lo puoi fare anche all’interno della finestra settaggi e per mantenere le proporzioni puoi attivare il relativo check-box.
Nel caso devi importare un logo o vuoi arricchire i tuoi prospetti con una fotografia di una persona o un albero, puoi sfruttare la funzione Trasparente per attivare la trasparenza dove l’immagine ha i pixel di colore bianco.
Un consiglio sull’importazione dei disegni che importi tramite scanner. Se ad esempio hai da importare un disegno in scala 1:200, e lo scansisci a una risoluzione di 100 dpi (sempre come esempio) per poterlo inserire nella tua finestra alla dimensione corretta devi fare in questo modo:
STEP 1
Imposta nella finestra la scala del disegno uguale a quella della tua scansione, nel nostro caso 1:200
STEP 2
Apri l’immagine all’interno della Finestra Settaggi e imposta la risoluzione della scansione, 100 dpi.
STEP 3
Conferma con OK e fai clic per inserire l’immagine nella finestra 2D. L’immagine è inserita nella scala corretta.
E tu lo hai mai usato lo Strumento Figura? io lo trovo molto interessante e performante.