In ARCHICAD un Solaio non può essere inclinato. Per poter ottenere un Piano inclinato (nella parte superiore) e il fondo piatto si deve procedere usando un altro strumento ARCHICAD, nel video tutorial utilizzo lo Strumento Mesh.
Questo tipo di gestione è corretta anche ai fini di un modello BIM. L’unica accortezza che si deve avere è quella (tra le altre) di definire la classificazione corretta dell’elemento realizzato con la Mesh. Infatti in questo caso la classificazione deve essere impostata su Solaio.
In questo modo, se il modello dovesse essere esportato in formato IFC, qualunque software interpreterebbe correttamente l’elemento. La classificazione degli elementi del modello ARCHICAD è importante perchè ti permette di assegnare agli elementi che compongono il tuo progetto BIM parametri e funzioni speciali che possono essere utilizzate da altre applicazioni per interpretare i dati presenti nel modello 3D, proprio come ho fatto con il Solaio/Mesh di questo breve video tutorial.
Nel video tutorial che trovi qui sotto ti spiego come fare in ARCHICAD un Solaio con piano inclinato e fondo piatto
Se vuoi approfondire la tua conoscenza di ARCHICAD ti consiglio di visitare il mio Canale YouTube dove puoi trovare più di 600 video tutorial dedicati a funzioni, trucchi e consigli su come usare ARCHICAD