In un modello BIM di ARCHICAD, ricco di elementi, può capitare di avere elementi sovrapposti che si vuole selezionare con precisione al primo clic. Anche per questa operazione c’è una funzione che si può utilizzare e che permette di selezionare l’elemento corretto.
La soluzione è quella di attivare la Selezione veloce e posizionare il puntatore del mouse sull’elemento che si vuole selezionare.
In automatico ARCHICAD visualizza l’etichetta che contiene le informazioni dell’elemento toccato e da queste informazioni si capiscono una serie di cose (tipo di elemento, tipo di struttura, elevazione base, ecc…) in più se nel punto in cui è posizionato il cursore ci sono altri elementi, nella parte bassa dell’etichetta appare la dicitura Elementi multipli (TAB), cioè ARCHICAD indica che ci sono più elementi e suggerisce di usare il tasto Tab (Tabulatore) sulla tastiera.
Quindi si deve premere il tasto Tab per far passare l’evidenziazione da un elemento al successivo. Quando viene evidenziato l’elemento voluto, fai clic con il mouse per selezionarlo.
La procedura è molto semplice ed è più facile raccontarla al posto di scriverla, per questo ti consiglio di guardare il mio video tutorial dedicato a questo argomento che puoi trovare di seguito.
Per approfondire questo e altri argomenti ti consiglio la visione di altri miei video tutorial che puoi trovare nel mio Canale YouTube,
Buon lavoro e buon apprendimento con ARCHICAD,
Luca