In questo tutorial voglio parlarti di alcune funzionalità avanzate di Archicad che ti permetteranno di gestire al meglio la rappresentazione di Sezioni e Alzati.
In particolare, ti mostrerò come utilizzare la Limitazione Orizzontale e come gestire la rappresentazione degli elementi distanti nel contesto del tuo progetto.
Indice
- Limitazione Orizzontale in Archicad
- Attivazione della Limitazione Orizzontale
- Gestione degli Elementi Distanti
- Attivazione della Dissolvenza
- Combinare le due funzionalità
- Gestione delle Ombre
- Conclusioni
Limitazione Orizzontale in Archicad
Quando lavori su un Alzato o una Sezione, potrebbe essere utile limitare la visualizzazione di ciò che si trova dietro l’edificio, specialmente se hai modellato degli elementi urbanistici che fungono da contesto per il tuo progetto.
Per iniziare, prendi in considerazione un Prospetto che mostra sia l’edificio che il contesto circostante. In questo scenario, tutto appare appiattito perché stiamo visualizzando sia il prospetto dell’edificio sia gli elementi del contesto sullo stesso piano. Per risolvere questa problematica, Archicad offre una funzione molto utile: la Limitazione Orizzontale.
Attivazione della Limitazione Orizzontale
1. Seleziona il Marker dell’Alzato nella Planimetria.
2. Nella Palette delle informazioni, cerca l’opzione per gestire l’intervallo orizzontale.
3. Attiva la Profondità Limitata. Questo crea una limitazione che, in pianta, è rappresentata da tre linee che abbracciano l’Alzato.
Queste linee, che non saranno visibili in stampa, ti mostrano fin dove l’Alzato rappresenterà gli elementi all’interno della finestra dell’Alzato. Una volta applicata la limitazione, noterai che gli elementi del contesto che si trovano sullo sfondo non verranno più visualizzati.
Gestione degli Elementi Distanti
Se invece preferisci mostrare il contesto, ma in modo meno invasivo, puoi utilizzare la Dissolvenza degli Elementi Distanti.
Attivazione della Dissolvenza
1. Disattiva l’Intervallo Orizzontale se attivato.
2. Nella Finestra Impostazioni, cerca l’opzione per la dissolvenza degli elementi distanti.
3. Spunta la casella per attivare questa opzione. Archicad aggiungerà alcune impostazioni che ti permetteranno di regolare la dissolvenza.
Quando confermi, noterai che nel Marker appare una nuova simbologia che indica la dissolvenza applicata. Gli elementi dietro il Marker di Sezione o Alzato appariranno sfumati, secondo le impostazioni scelte.
Combinare le due funzionalità
Un’altra possibilità interessante è quella di combinare la limitazione orizzontale con la dissolvenza degli elementi distanti. In questo modo, puoi decidere con precisione cosa mostrare nel prospetto o nella Sezione e come questi elementi vengono rappresentati graficamente.
Ad esempio, puoi applicare una Limitazione Orizzontale per escludere alcuni elementi e allo stesso tempo applicare la dissolvenza agli elementi più lontani. Questo è particolarmente utile se il tuo progetto include molti dettagli nel contesto e vuoi evitare un sovraccarico visivo.
Gestione delle Ombre
Infine, puoi gestire le ombre in modo differente per gli elementi in primo piano e quelli distanti. Nella Sezione Aspetto modello trovi tutte le opzioni per regolare le ombre e differenziare tra le ombre degli elementi vicini e distanti. Questa distinzione può dare maggiore profondità al tuo progetto.
Leggi anche: Come fare in Archicad i Prospetti con le ombre
Conclusioni
Queste funzionalità di Archicad ti offrono un controllo avanzato sulla rappresentazione grafica dei tuoi progetti, sia per le sezioni che per gli alzati. Che tu voglia limitare la visualizzazione degli elementi dietro il tuo edificio o preferisca gestire la dissolvenza per un effetto più realistico, Archicad ti dà gli strumenti per farlo.
Se sei interessato a saperne di più, ad esempio su come creare retini personalizzati per il vetro o altri materiali, fammelo sapere nei commenti. Potrei realizzare un video tutorial dedicato!
Grazie per aver seguito questo tutorial, ci vediamo al prossimo!
Leggi anche: Iniziare con Archicad