Se hai a disposizione il rilievo di un terreno realizzato con l’ausilio di uno strumento, ARCHICAD è in grado di importarlo e di generare in automatico il modello tridimensionale del terreno rilevato.
Questo procedimento avviene attraverso la funzione Posiziona Mesh da Dati Rilievo.
Per usare correttamente questo comando, ll file che contiene i dati del rilievo deve essere in formato txt oppure xyz. È importante che in ogni riga ci siano i tre dati separati da un punto e virgola o da uno spazio. Vedi un esempio qui sotto.
Per separare i dati si possono usare anche virgole o punti, l’importante è che lo stesso carattere non sia usato anche come delimitatore dei decimali dei dati.
Come procedere
Per utilizzare questo sistema, come ho detto, devi avere a disposizione il file con i punti rilievo del terreno, così da selezionare il comando Posiziona Mesh da Dati Rilievo nel menù Archivio / Interoperabilità.
Nella finestra che si apre devi seleziona il file dei dati di rilievo.
Nella finestra Posiziona Mesh da Dati di rilievo hai un pò di eventuali scelte che puoi fare:
- Unità di rilievo – devi immettere l’unità di misura per i dati di rilievo
Per quanto riguarda il posizionamento del terreno le scelte sono due:
- Definisci graficamente – la Mesh la puoi posizionare con un clic del mouse in un punto della finestra di Pianta.
- Usa coordinate del file di dati – la Mesh sarà inserita secondo il punto zero definito nel file dei dati del rilievo. In questo caso puoi scegliere di attivare il check-box Autoscala la nuova Mesh non appena è posizionata.
Zero di Progetto è sopra il livello del mare di – in questo box puoi inserire l’altitudine dello Zero di Progetto rispetto al livello del mare (devi usare l’Unità di rilievo definita in precedenza). ARCHICAD terrà conto di questo valore quando converte i valori z dei dati del file dei dati di rilievo in una Mesh.
Quando confermi con OK, sulla base delle scelte fatte, Il terreno viene generato nella finestra di Pianta attraverso lo Strumento Mesh.
Come gestire la Mesh
Una volta generato il terreno, è un elemento che puoi tranquillamente gestire attraverso i comandi della Mesh. Nel video che trovi di seguito ne ho elencati quattro che possono esserti utili.