Riprendo il discorso dedicato alla progettazione d’interni che ho iniziato nell’articolo ARCHICAD e la progettazione d’interni – prima parte
MODELLAZIONE 3D
Modellazione 3D interna a ARCHICAD
Attraverso l’utilizzo delle primitive di disegno e in particolare dello strumento FORMA, l’utente può dare vita alla fantasia e alle forme più svariate.
Profili Complessi
Da non sottovalutare per generare elementi 3D parametrici e di facile gestione.
Per approfondire: ARCHICAD modellazione 3D con il Profilo Complesso
Accessori
In ARCHICAD gli Accessori sono un plug-in della suite Goodies (Plug-in gratuiti). Sono oggetti parametrici “intelligenti” che possono associarsi ai Solai, alle Falde oppure ai Muri per generare pavimentazioni, rivestimenti, boiserie, decori, coperture, ecc…
Per approfondire: ARCHICAD Goodies? Scopriamo cosa sono…
Presentazione
Attraverso il Book di Layout è possibile creare impaginazioni per i propri elaborati da poter stampare o esportare in automatico in formato PDF. La gestione delle tavole impaginate risulta semplice e immediata con il vantaggio degli aggiornamenti continui e automatici.
CineRender
Con il motore di rendering CineRender finalmente ARCHICAD ha a disposizione un motore di rendering di prima qualità. Ora è possibile ottenere delle belle immagini direttamente dal software senza doversi spostare in altri programmi. Attraverso le impostazioni avanzate dei Materiali di Superficie si possono ottenere materiali di primissima qualità con anche la possibilità di importare materiali generati in Cinema 4D, mentre l’adozione delle fonti luminose IES permette di illuminare una scena con le impostazioni fotometriche reali delle lampade fornite dai vari produttori.
Artlantis
Per l’utente che già utilizza ARTLANTIS allora può e deve continuare a utilizzarlo per generare le immagini fotorendering. ARTLANTIS può anche risultare molto utile sia per “vestire” il modello con oggetti o complementi d’arredo di vario genere e sia per generare una navigazione interattiva attraverso iVisit 3D (solo ARTLANTIS STUDIO). Da non sottovalutare la possibilità di aggiornamento del Modello 3D nel caso si verifichino delle variazioni al progetto.
BIMx
Attraverso il BIMx è poi possibile “navigare” liberamente il modello, interrogandolo per avere delle informazioni inerenti agli elementi usati nel progetto. Il BIMx è un ottimo mezzo (già integrato in ARCHICAD) per presentare il progetto anche attraverso la consultazione delle tavole impaginate.
Spero di non essermi dimenticato nulla. Nel caso si accettano suggerimenti.
Di seguito ho creato uno schema riassuntivo degli argomenti trattati in questi due articoli.