ARCHICAD ti permette di personalizzare in modo molto semplice e immediato i Tipi Linea del file in modo da poterli usare subito.
Per realizzare un nuovo Tipo linea ti spiego di seguito i vari step da seguire. Nell’esempio realizzo un Tipo Linea con la forma di una Freccia che puoi usare per identificare dei percorsi attraverso un simbolo 2D.
STEP 1
Il primo step è quello di disegnare il simbolo che vuoi dare al tuo nuovo Tipo Linea. Devi realizzare il disegno usando gli strumenti Linea oppure Arco/Cerchio di ARCHICAD.
nota: non puoi usare Retini per eventuali riempimenti
STEP 2
Una volta disegnato il simbolo, lo devi selezionare (usa pure il comando Freccia di Selezione) e poi copia la parte selezionata (menù Edita > Copia).
STEP 3
Con in memoria gli elementi copiati ora devi aprire la finestra “Tipi di Linea” (menù Opzioni / Attributi elemento / Tipi di Linea…)
Nella sezione Edita Tipo Selezionato puoi modificare il dimensionamento della linea attraverso i due box Linea e Spazio dove puoi inserire dei valori in mm.
- In scala con la Pianta (Dim. Modello) – usa questa opzione se desideri che il Tipo Linea che stai realizzando sia visualizzato con la stessa scala di rappresentazione del modello.
- Scala indipendente (Dimensione foglio) – usa questa opzione se desideri visualizzare, stampare o plottare il Tipo Linea con delle dimensioni fisse che non varieranno rispetto alla scala del modello.
STEP 4
Tratteggio – crea un tratteggio personalizzabile.
Simbolo – permette di incollare elementi realizzati ad hoc (il nostro caso).
Duplica – duplica la linea selezionata con la possibilità di personalizzarla.
Il Tipo Linea che stai realizzando serve scegliere Simbolo.
Inserisci un nome nel relativo box e poi fai clic su OK