Quando lavori in ARCHICAD sul modello BIM generi anche una rappresentazione 2D sostanzialmente corretta. Può capitare però di dover intervenire “manualmente” per sistemare quei punti dove il disegno bidimensionale non è accurato. Per fare questo un ottimo sistema da usare è la Patch.
La Patch la devi considerare un pò come un adesivo che copre l’imperfezione e tecnicamente in ARCHICAD è un oggetto 2D che viene generato automaticamente “leggendo” la rappresentazione grafica del punto che si vuole coprire. Una Patch, essendo un oggetto 2D, può essere creata in tutte le viste bidimensionali di ARCHICAD: Pianta, Sezione, Alzato, Alzato Interno, Documento 3D, ecc…
Per realizzare una Patch devi:
1-Definire con l’Area di Selezione la zona interessata
2-Richiamare il comando Crea Patch… dal menù Documento / Annotazione
3-Nella finestra che si apre, scegliere un punto della Libreria Incorporata dove posizionare la Patch dopo il salvataggio e dare un nome adeguato alla Patch.
4-Tenere spuntato l’opzione Posiziona Patch ora per avere già a disposizione nella finestra di lavoro la Patch
Una volta realizzata hai la possibilità di modificare il disegno 2D della Patch modificando il Simbolo 2D dell’oggetto Patch creato: seleziona la Patch e richiama il comando Apri Oggetto… dal menù Archivio / Librerie e Oggetti.
Nel video tutorial che trovi qui sotto ti spiego come usare in ARCHICAD il comando Crea Patch.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza di ARCHICAD ti consiglio di visitare il mio Canale YouTube dove puoi trovare più di 600 video tutorial dedicati a funzioni, trucchi e consigli su come usare ARCHICAD