Lo strumento Mesh è sicuramente lo strumento più adeguato per disegnare il terreno in ARCHICAD.
Per disegnare il terreno vi sono tre metodi, sicuramente uno tra quelli più pratici e veloci, se hai a disposizione il rilievo fatto dei punti del terreno, è quello di importare direttamente i valori xyz di ogni punto per generare in automatico il modello tridimensionale del terreno.
L’importanza della base bidimensionale
Se al posto di un rilievo con i punti da importare hai disponibile una base bidimensionale – magari un documento DWG – dove sono segnate le curve di livello e le relative quote, ARCHICAD ti permette di generare il terreno dalle curve di livello abbastanza rapidamente.
È importante dire che la rapidità di esecuzione dipende molto dalla base bidimensionale da cui si parte e in alcuni casi può essere necessario “perdere” un pò di tempo nella sistemazione del disegno per poi recuperare tempo nella generazione del terreno. Nel caso in cui devi sistemare e aggiustare il disegno bidimensionale possono sicuramente venirti in aiuto la funzione di consolidamento delle linee.
Una volta che si ottiene una base 2D pulita si può procedere utilizzando la Bacchetta Magica sulla Mesh, così da generare rapidamente una serie di punti sulla stessa curva di livello a cui si può impostare la quota della curva di livello.
Per gestire lo Strumento Mesh
Lo Strumento Mesh è uno strumento abbastanza semplice da gestire e modificare. Se ti capita di utilizzarlo per creare un terreno, allora potrebbe esserti davvero utile guardare questo breve video tutorial dove ho raccolto 4 comandi che devi assolutamente conoscere per gestire e modificare la Mesh di ARCHICAD