In ARCHICAD lo sai che i Retini hanno varie Categorie? Le categorie dei retini ARCHICAD permettono di raggruppare i retini in base alle loro funzioni nel Progetto: Retini Sezione (due tipologie), Retini Coprenti e i Retini Disegno.
Categoria Retini Sezione (tipo 1)
Per gli elementi come il Muro, il Solaio, la Trave, il Pilastro, la Falda, la Shell, il Forma e la Mesh i Retini Sezione sono assegnati attraverso il Materiale da Costruzione. Nel caso in cui uno qualsiasi di questi elementi viene esploso (per esempio alla creazione di un Dettaglio), il retino risultante si trova automaticamente nella categoria Retino Sezione – Materiale da Costruzione. Questo tipo di Retino conserva le proprietà fisiche del Materiale da costruzione originale.
Categoria Retini Sezione (tipo 2)
Per gli elementi parametrici (Oggetti, Scale, Curtain Wall), o per i retini disegnati con lo Strumento retino, i Retini sezione sono assegnati nelle rispettive finestre di Settaggi. Quando procedi con l’esplosione di uno di questi elementi, il retino sarà automaticamente inserito nella categoria Retini Sezione.
Categoria Retini Coprenti
I Retini Coprenti li puoi usare per visualizzare in pianta Solai, Falde, Mesh, Shell, Forme e Zone sulla Pianta. Puoi impostare di utilizzare i Retini Coprenti nella finestra dei Settaggi dell’elemento. Quando un Retino Coprente viene esploso (per esempio se crei un Disegno Dettaglio), il retino sarà inserito automaticamente nella categoria Retino Coprente.
Categoria Retini Disegno
I Retini Disegno, come le altre categorie, li puoi assegnare per la visualizzazione di elementi o sono semplici retini bidimensionali disegnati in qualsiasi finestra di lavoro. Tuttavia puoi avere la necessità di assegnare questo tipo di Retino a una delle categorie sopra descritte. Per procedere alla variazione della categoria del Retino basta selezionarlo e scegliere una categoria dalla Finestra Settaggi dello Strumento Retino.