Che cosa significa impostare lo Stato di una Sezione in ARCHICAD? Oppure lo Stato di un Alzato? O di un Alzato Interno?
In ARCHICAD lo Stato della Sezione è identico a quello dell’Alzato e dell’Alzato Interno e ti permette di scegliere come uno di questi strumenti si devo comportare nella generazione della proiezione.
Quando crei un nuovo Marker di Sezione, Alzato o Alzato interno devi assegnare lo Stato attraverso il relativo menù che trovi nel pannello Generale della Finestra Impostazioni dello Strumento.
Gli Stati presenti sono tre:
- Modello con ricostruzione automatica,
- Modello con ricostruzione manuale,
- Disegno
I tre Stati definiscono il collegamento e la relativa ricostruzione tra il Marker dello Strumento e il modello tridimensionale disegnato.
Vediamo di analizzarli meglio:
Modello con ricostruzione automatica
Quando è impostato questo Stato, ogni volta che apri una Finestra di Sezione, un Alzato o un Alzato Interno, ARCHICAD andrà a aggiornare automaticamente il tuo disegno sulla base di eventuali modifiche o variazioni fatte al modello tridimensionale. Ad esempio se sposti una Finestra, la Sezione, l’Alzato o l’Alzato Interno saranno aggiornati automaticamente all’apertura della relativa finestra. Questo Stato te lo consiglio fino a quando il modello 3D del tuo progetto non è troppo grande o esteso. Devi considerare che ogni piccola modifica sarà aggiornata automaticamente e se il modello 3D è pesante significa avere dei momenti di attesa più o meno lunghi.
Modello con ricostruzione manuale
Molto simile allo Stato precedente, solo che in questo caso sarai tu a dover dare il comando di ricostruzione o rigenerazione del disegno. Come fare? Un metodo veloce e semplice è quello di Aprire la Finestra di Sezione (Alzato o Alzato Interno) e fare clic con il tasto destro del mouse in una zona libera dal disegno e scegliere dal menù contestuale Ricostruisci dal Modello. Oppure scegli lo stesso comando dal menù Visualizza / Aggiornamento.
Disegno
Quando è impostato questo Stato, tutti gli elementi di costruzione sono esplosi in Retini 2D, archi e linee. Questo significa avere a disposizione un Disegno 2D che non si aggiorna automaticamente alla minima variazione. Potrai comunque aggiornare il disegno sulla base delle modifiche fatte al modello 3D con lo stesso comando (Ricostruisci dal Modello) visto in precedenza.
Quest’ultimo Stato io personalmente non lo consiglio perché si perdono molte delle importanti caratteristiche della modalità di lavoro con un Modello 3D. Sarebbe come lavorare con un CAD bidimensionale. Mi rendo conto però che questa funzione potrebbe esserti molto utile in alcune situazioni al limite. Il mio consiglio è di non abusarne e di non farla diventare una costante nel tuo lavoro.
Nel video tutorial che trovi qui sotto ti spiego come puoi assegnare lo stato alle Sezioni e agli Alzati.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza di ARCHICAD ti consiglio di visitare il mio Canale YouTube dove puoi trovare più di 600 video tutorial dedicati a funzioni, trucchi e consigli su come usare ARCHICAD