Come fare per essere più veloce con Archicad? Te lo sei mai chiesto? Penso di si, perché essere più veloci significa essere più produttivi.
Di seguito ti elenco 5 consigli che possono esserti utili per aumentare la tua produttività legata alla velocità di disegno. Ce ne sono altri ma per adesso impara bene questi che sono la base per tutto il resto.
1 – Prendi confidenza con Archicad
Per una persona alle prime armi, sicuramente alla base ci vuole la confidenza con il software e cercare di capire come Archicad ragiona senza stare a pensare troppo al comando giusto da usare. Uno degli approcci migliori è provare e fare, senza paura…sicuramente è meglio di 1000 spiegazioni.
Per cui apri un file Archicad vuoto (parti sempre dal Template Standard) e inizia a disegnare. Un altro approccio più produttivo può essere quello di iscriverti al corso gratuito Iniziare con Archicad per utenti CAD che ti permette di iniziare a muovere i primi passi in Archicad.
2 – Impara la Selezione
A disegnare si impara, basta un po’ di esercizio e disegni. Il vero problema diventa la modifica degli elementi che hai disegnato. È importante che ricordi che alla base della modifica degli elementi di Archicad c’è la Selezione. Devi imparare bene le tecniche di selezione e come selezionare gli elementi (Muro, Solaio, Finestre, Porte, Linee, ecc…) usando il tasto Shift (maiuscolo). Vedrai come ti cambierà la vita con Archicad.
Leggi anche: Guida completa alla Selezione in Archicad
3 – Pet-palette
Usale e impara a usarle sempre di più…ti aiutano e velocizzano tantissimo la tua produttività.
Come fare? Prova così:
- Seleziona lo Strumento Muro e disegna un Muro in Pianta
- Con lo Strumento Freccia di Selezione procedi a selezionare il Muro
- Fai clic su un vertice del Muro o sul lato del Muro
- Al clic appare la Pet-Palette
La Pet-Palette non è sempre uguale e non contiene gli stessi comandi. Prova i comandi uno ad uno così da capire come funzionano. È importante anche conoscerne il nome (per questo attiva dal menù Aiuto / Mostra aiuti in linea così appare un fumetto con indicato il nome del comando) e vedrai che tutto ti sarà più chiaro.
Ricorda che ogni elemento disegnato ha le sue Pet-Palette, puoi ripetere l’esercizio sopra descritto con tutti gli strumenti. Ti accorgerai che anche con strumenti diversi i comandi sono identici.
4 – Comandi da tastiera
I comandi da tastiera non sono strettamente necessari, o almeno non è necessario saperli tutti. Impara i principali comandi e un paio di scorciatoie, ti saranno di aiuto. Quali ti consiglio?
– Muovi e Muovi una copia
– Ruota e Ruota una copia
– Specchia e Specchia una copia
– Moltiplica
– Taglia tasto cmd (Mac) oppure ctrl (Win)
– Preleva (tasto Alt) e Trasferisci Parametri (tasti Alt+cmd (Mac) oppure Alt+ctrl (Win))
– Bacchetta Magica (Barra spaziatrice)
– Finestra 3D (cmd + 3 (Mac) ctrl + 3 (Win))
– Finestra 2D (cmd + 2 (Mac) ctrl + 2 (Win))
– Settaggi Proiezione 3D (cmd + 1 (Mac) ctrl + 1 (Win))
per gli altri c’è sempre tempo.
Come fare a vedere i comandi? Se fai clic su un menù, sulla destra del nome del comando trovi scritta la scorciatoia. Dove non c’è nulla significa che la scorciatoia non è assegnata e puoi, eventualmente, assegnarla tu.
5 – Impara a usare la Palette Navigatore
Il Navigatore è fondamentale per il lavoro con ARCHICAD. Non snobbarlo mai, è il tuo TomTom del file.
Prova a tracciare una linea di Sezione, fai un doppio clic sulla Sezione che si crea nella relativa cartella del Navigatore, ti si apre la finestra della Sezione tracciata, semplice no? Il Navigatore poi fa altre cose, anche più complesse come ad esempio gestire le Viste del Modello, ma per adesso impara a usarlo in questo modo.
Ecco, questi sono 5 semplici consigli. Non dimenticare che il miglior sistema è sempre quello di usare Archicad. Disegna, disegna e disegna, l’esercizio è sempre il sistema più immediato per imparare a usare rapidamente Archicad.