[headline]ARCHICAD 22 elenco delle novità[/headline]
Progettazione architettonica
- Rinnovamento dello strumento Curtain Wall
- Strumento Scale – miglioramenti (da segnalare la numerazione automatica dei gradini della scala nelle sezioni e la quotatura automatica di pianerottoli e gradini)
- Strumento Parapetto – miglioramenti (da segnalare la possibilità di modificare in 3D le estremità dei parapetti)
- Profili Complessi – Miglioramenti con l’inserimento dei modificatori di geometria personalizzati per rendere i Profili complessi parametrici
Visualizzazione
- Nuovo Motore CineRender (R19) con l’introduzione dei render stereoscopici e la produzione di render a 360°
Produttività
- Valori di proprietà definiti da espressione – Funzione che consente di inserire delle regole di calcolo come valori delle proprietà degli elementi. Questo permette di aggiornare il valore automaticamente senza inserire i dati manualmente.
- Etichetta grafica personalizzata – Permette di creare Etichette personalizzate attraverso l’inserimento di elementi grafici disegnati con linee, archi, polilinee, e testi (anche automatici).
- Evidenziazione delle selezioni basate sulla priorità per i Muri in pianta
- Introduzione dei decimetri in Preferenze di progetto/Unità di lavoro
- Finestra di dialogo Gestore Attributi aggiornata e progettata per essere più funzionale e veloce nell’utilizzo.
- Dialogo Opzioni Vista modello aggiornato e migliorato nell’utilizzo
- GRAPHISOFT ID – Login unificato
- Supporto trackpad per Mac (sia su MacBook e sia tramite l’accessorio Magic Trackpad) ora è possibile usare i gesti per navigare nelle viste 2D e 3D, senza dover fare uso del mouse.
- Opzioni di sicurezza per PDF migliorate con l’aggiunta di opzioni che aiutano a proteggere l’editazione indesiderata dei PDF generati da ARCHICAD.
- Miglioramenti di verifica delle collisioni introdotta con ARCHICAD 21
- Piccoli miglioramenti per l’utilizzo di ARCHICAD
Prestazioni
- Migliorie alle funzioni Panorama e Zoom per migliorare la fluidità anche con i modelli di grandi dimensioni nelle viste in pianta, sezione, alzato, foglio di lavoro e documento 3D.
- Miglioramento delle prestazioni degli elementi Forma complessi che richiederanno meno memoria rispetto a ARCHICAD 21
- Miglioramento (nell’ordine di frazioni di secondi) nelle prestazioni della Prenotazione degli elementi TeamWork anche per gruppi di selezione molto grandi.
- Supporto alta risoluzione con schermi 4k/5k su Windows 10 e versioni successive. Già presente sui display retina su MAC, in ARCHICAD 22 anche su windows si può utilizzare l’alta risoluzione per disegnare i dettagli di icone, linee, ecc. e produrre un aspetto molto più nitido
Interoperabilità
- Migliorata la qualità e la precisione nell’esportazione di informazioni su componenti e materiali nei formati IFC2x3 e IFC4
- Importazione delle proprietà IFC come proprietà ARCHICAD
- Importazione di Geometria NURBS da file IFC
- Mappatura dei Lucidi su Importazione del modello IFC
- Importazione/esportazione di file DWG/DXF 2018
Miglioramenti delle Librerie
Miglioramenti generali delle Librerie
- Rich Text in Testi correlati a GDL – in ARCHICAD 22, gli oggetti GDL contenenti testi modificabili (esempio i marker di porte e finestre, le etichette, i marker quota) utilizzano tutte le stesse funzioni di gestione del testo degli elementi generali di ARCHICAD.
- In Opzioni Vista Modello sono stati introdotti i nuovi settaggi del Livello di Dettaglio per gli Elementi di Libreria (Standard) attraverso tre scelte per la visualizzazione in pianta e in 3D.
- Nuove geometrie per Elementi di Libreria Generici – Per poter sfruttare le impostazioni di Livello di dettaglio in Opzioni vista modello (descritte sopra), molti elementi di Libreria sono stati aggiornati per includere le geometrie del Livello di Dettaglio 3D e 2D. Questo permette di gestire l’aspetto del Livello di dettaglio degli elementi di libreria in base alle Viste del modello.
- Piano cucina avanzato
- Armadio da cucina migliorato
- Etichetta lista strati migliorata
- Nuovo stile Riquadro Etichetta
ARCHICAD connessione Grasshopper Live
- Nodo Decostruzione (introdotto in AC21 Aggiornamento 2)
- Nodo GDL – Creazione di Contenuto della Libreria Statica (introdotto in AC21 Aggiornamento 2)
- Nodo CurtainWall aggiornato – Nuova funzionalità Motivo personalizzato per Ac22