ARCHICAD (ultima versione disponibile) è compatibile con le librerie delle precedenti versioni di ARCHICAD. Infatti è possibile aprire un vecchio file (esempio un file generato con ARCHICAD 16) e caricare in automatico la Libreria di ARCHICAD 16.
Tuttavia se fai questa scelta non è possibile sfruttare le migliorie e le eventuali correzioni agli oggetti che sono stati apportati nell’ultima versione disponibile di ARCHICAD.
Assistente alla Migrazione
Con l’ultima versione disponibile di ARCHICAD, al momento dell’apertura di un file di una versione precedente, si apre automaticamente la finestra Assistente alla Migrazione dove ti viene chiesto cosa vuoi fare.
Puoi scegliere Tralascia la Migrazione e in questo caso viene caricata la vecchia Libreria salvata nel file di progetto (sempre se è installata sul tuo computer), tutti gli oggetti inseriti saranno disponibili ma non sarà possibile utilizzare le migliorie apportate ai nuovi oggetti dell’ultima versione di ARCHICAD.
Ti consiglio di scegliere Migrazione delle Librerie ARCHICAD in modo da caricare subito la Libreria ARCHICAD della versione che stai usando. In automatico saranno caricate le Librerie di Migrazione (presenti nella cartella dell’applicazione ARCHICAD). Il caricamento delle Librerie di Migrazione permette di sostituire in automatico tutti gli oggetti delle versioni precedenti con una versione compatibile dell’oggetto presente nella nuova Libreria di ARCHICAD, e inoltre, sempre in automatico, rimuove le Librerie delle versioni inferiori. In pratica ARCHICAD fa un po’ di pulizia nelle Librerie caricate.
Fai attenzione che il processo di Migrazione può richiedere qualche minuto. Nel caso in cui il file ha associato librerie diverse (ad esempio librerie personali che si sono scaricate dal web) dovrai procedere a caricarle in modo manuale attraverso il Gestore della Libreria (menù Archivio / Librerie e Oggetti).
Per approfondire: