Ti è mai capitato di aprire un file Progetto Archicad e ti vedi comparire un messaggio di errore oppure il file si blocca in apertura?
In questi casi, prima di farti prendere dal panico, puoi provare ad usare la funzione Apri e Ripara il file selezionato.
A proposito, per questi casi o anche per altri (vedi eliminare involontariamente un documento, ecc…) è buona cosa avere attivo un sistema di back-up del tuo computer.
Per quanto mi riguarda, utilizzando Mac (se vuoi sapere cosa utilizzo come dotazione di lavoro ti rimando a questo articolo) ho collegato sempre un HD esterno USB-C dove ho impostato di fare il back-up sia del disco interno al Mac e sia del disco esterno che utilizzo nel lavoro quotidiano.
Comunque, detto questo, vediamo come procedere con l’utilizzo della funzione Apri e Ripara il file selezionato.
Apri e Ripara file selezionato
Puoi usare questa funzione sia se hai Archicad aperto e sia se devi ancora aprire Archicad.
- Se Archicad non è aperto devi aprire Archicad e dalla finestra di dialogo che si apre, scegli Sfoglia.
Nella successiva finestra puoi cercare e selezionare il file da aprire.
Sempre nella finestra, nella parte bassa, trovi il check-box Apri e Ripara il file selezionato, selezionalo.
- Se invece Archicad è già aperto, dal menu Archivio seleziona Apri / Apri e, nella finestra che si apre, puoi selezionare il file Progetto Archicad che vuoi aprire. Sempre nella stessa finestra, nella parte inferiore, trovi il check-box Apri e Ripara il file selezionato. Selezionalo.
In questo secondo percorso puoi anche scegliere di avviare una nuova sessione separata di Archicad selezionando il check-box Nuova Istanza di Archicad (questo check-box non è presente nella finestra quando apri Archicad). Se non hai mai aperto due file Archicad in contemporanea, ti lascio di seguito un mio brevissimo video tutorial dove ti spiego come fare.
Piccolo suggerimento…se non lo hai ancora fatto, visita il mio Canale YouTube per guardarti tanti, ma veramente tanti, video tutorial dedicati a Archicad!
Nota: se nella finestra il file non è selezionabili, per cui risulta di colore grigio,, controlla nel menu Abilita (che trovi nella finestra) che voce è selezionata. Ti consiglio di selezionare Tutti i progetti Archicad.
Ora puoi fare clic su Apri.
Archicad avvia un processo automatizzato di analisi del file che si compone di tre parti. A te possono poco importare, l’importante è che il file si apra, ma per evitare brutte sorprese di seguito ti descrivo, in breve, le fasi di analisi e ripristino:
- Archicad analizza il file Progetto e cerca di riconoscere le parti sane dalle parti danneggiate.
- Le connessioni e le relazioni tra le parti sane vengono ripristinate e viene verificato se le parti mancanti possono essere sostituite (se mancano parti importanti e necessarie, Archicad a volte non è in grado di recuperare le strutture dati rimanenti e il file non può essere convertito in un file sano).
- Archicad controlla la coerenza del file Progetto riparato per determinare se il processo di riparazione ha avuto esito positivo.
Se il file è stato riparato con successo, sarà visualizzato un popup per salvare nuovamente il file utilizzando il comando Salva con nome.
Il file Progetto riparato sarà aperto e sarà possibile continuare a lavorare.
Se non può essere riparato…allora è il caso di verificare se il tuo back-up ha fatto il suo lavoro.
In alternativa, puoi provare a contattare l’assistenza tecnica di Graphisoft Italia.
Ecco, questa è la procedura per usare il comando Apri e Ripara file, spero che tu non ne abbia mai bisogno, ricordati però che è sempre buona cosa avere un back-up dei documenti del tuo computer.